Uva ursina
L'uva ursina è una pianta che cresce anche nei nostri boschi e ha forti poteri antinfiammatori e antisettici oltre ad avere la proprietà, fondamentale per chi soffre di infiammazione alla prostata, di ridurre la sensazione di continua minzione.
Le prime attestazioni d'uso dell'uva ursina come antisettico delle vie urinarie, diuretico e antilitiasico renale risalgono al 1200. L'uva ursina ha un'azione antisettica maggiore rispetto ad altre piante utilizzate in fitoterapia poiché molti dei sui principi attivi agiscono in modo sinergico e complementare.
Serenoa repens
La Serenoa repens è una palma nana americana presente in Florida, nel sud-est degli Stati Uniti e in alcune aree dell'India. Il suo frutto viene utilizzato dal 1800 nel trattamento di molteplici condizioni patologiche della prostata.
L'estratto di Serenoa repens è molto utilizzato perché ha una dimostrata efficacia clinica sulle cellule prostatiche ma anche un'alta tollerabilità. Il principio attivo contenuto nel frutto del Serenoa repens ha proprietà diuretica, antinfiammatoria ed è utile nei problemi legati a l'ipertrofia prostatica. Aiuta a regolarizzare lo scarso flusso urinario tipico nella ipertrofia prostatica aiutando a diminuirne i sintomi.
(leggi tutto..)La Serenoa repens è di aiuto principalmente nel trattamento delle malattie dell'apparato uro-genitale maschile, nell'ipertrofia prostatica benigna al primo stadio. E' utile anche al secondo stadio, in cui aumenta la ritenzione urinaria, per cui la vescica non si svuota mai completamente, ma rimane sempre un residuo.
Studi recenti hanno dimostrato una vasta percentuale di risultati positivi su sintomi urinari con benefici sulla qualità della vita, riducendo l'infiammazione e l'ingrossamento della prostata che si verifica nella maggior parte degli uomini sopra i cinquant'anni con conseguente difficoltà ad urinare e frequente stimolo alla minzione. E' stato dimostrato che agisce in maniera specifica nella cellula prostatica limitando la proliferazione cellulare, responsabile dell'ingrossamento della prostata, oltre ad un'azione anche a livello dei testicoli come antinfiammatorio e anti-trofico contro l'impotenza maschile.
Bromelina
La Bromelina, ossia l’ Ananas sativus, contiene due enzimi proteolitici (cioè proteine in grado di degradare altre proteine in aminoacidi) localizzati rispettivamente nel frutto e nel gambo .
E’ utilizzata principalmente per i suoi benefici antinfiammatori.
Rispetto ad altri farmaci antiinfiammatori (FANS), la Bromelina è molto sicura grazie al proprio meccanismo di azione che evita il danno gastrointestinale tipico dei FANS. Il suo principio attivo ha anche un’azione antitrombotica, un’attività ipotensiva e la capacità di solubilizzare le placche aterosclerotiche.